Menta (mentha) 

Condividi

#PuraEssenzadellePianteInDoccia

La linea di shampoo e balsami Herbal Essences Pompelmo Bianco e Menta di Mosa contiene vero pompelmo bianco e vera menta di mosa, come certificato dagli esperti dei Royal Botanic Garden di Kew (Londra).

La menta è stata utilizzata per oltre 2000 anni sia nell’antica Grecia che nell’antica Cina

Cos'è la menta? 

La menta è una pianta molto conosciuta che può essere trovata in tutto il mondo. È famosa per il suo gusto rinfrescante, ma è stata utilizzata per oltre duemila anni anche per le sue proprietà medicinali. In antica Grecia e in Cina si faceva grande uso della menta sia per scopi medicinali che culinari, sia per l'aromaterapia. Una vera forza della natura! 

Nella mitologia greca, la menta era amata da Demetra, la dea del raccolto, e da sua figlia, Persefone. Il mito racconta la storia delle origini della menta. Temendo che Ade potesse preferire la compagnia di una ninfa di nome Minthê alla sua, la gelosa Demetra la trasformò in questa pianta. Chi sapeva quanto fosse mitica la menta? 

La menta è stata utilizzata sin dall’antichità; per secoli è stata impiegata per favorire la digestione e per alleviare il mal di testa. Molti ritengono che l'applicazione di un balsamo alla menta direttamente sulla fronte allevi lo stress. 

L'estratto di menta è un eccellente detergente per la pelle e per il cuoio capelluto. Pura freschezza! 

  

Da dove proviene la menta? 

La menta cresce in tutto il mondo. Questa pianta prospera in molti ambienti diversi, quindi può facilmente prendere possesso di un intero giardino! 

In natura, la menta si trova facilmente vicino alle rive dei torrenti. Esistono più di due dozzine di specie di menta in tutto il mondo. Le più famose sono la menta piperita e la menta verde, che vengono spesso utilizzate nei dolci e nelle gomme da masticare!